Nel corso dell’Estate del 2019 vi è stato un maxi Blitz da parte delle autorità e delle forze armate che ha svelato un’organizzazione di criminali e commercianti che a Roma derubava l’energia elettrica fornita dai contatori della luce di Enel e Acea. Nonostante l’intervento, sembra che il “furto di energia” sia una truffa che prende sempre più piede nel nostro territorio. Le manomissioni relative ai contatori avvengono ai danni dei bar, dei supermercati, dei ristoranti in tutta Italia.
E’ in questo modo che i commercianti disonesti o i clienti furbetti hanno evitato gran parte dei costi relativi al consumo dell’energia. Le bollette sono risultate – in alcuni casi – inferiori addirittura del 50%. L’ultimo colpo, spiegano le autorità, è avvenuto a Caltagirone nel Dicembre scorso, ma sembra che non sia stato l’ultimo.
Con l’intervento delle società di energia Enel e Acea, la truffa si sarebbe dovuta fermare, tuttavia a volte, basta un operatore che, in cambio di una fantomatica “mazzetta” installi un contatore contraffatto ed il gioco è fatto. Alcuni utenti invece utilizzano degli allacci abusivi per usufruire dell’energia elettrica.