La storia alle spalle della serie, lo dobbiamo ammettere, è abbastanza travagliata, inizialmente prodotta e pubblicata su Sky, sembrava essere pronta a finire con la terza stagione. Proprio nel momento in cui la detective scoprì la “faccia da Diavolo” di Lucifer, il sogno sembrava essere finito, senza sapere come avrebbe effettivamente reagito.
Inspiegabilmente la Fox annunciò la probabile chiusura della serie, anche in quell’occasione milioni di fan insorsero, portando la crescente Netflix ad acquisire i diritti e promettere una (seppur breve) quarta stagione ricca di colpi di scena. Dopo Caino, il ritorno delle ali del fratello di Lucifer, la nascita del “semi-Dio” della psicologa e quant’altro, anche l’ultima stagione sembrava
aver messo la parola fine sulla serie con il ritorno di Tom Ellis agli Inferi.
I produttori, come è giusto che sia, seguono però molto le richieste degli utenti; lo scorso anno una nuova mobilitazione su Twitter, con tanto di hashtag “#saveLucifer” ed oltre 8,5 milioni di interazioni, ha portato Netflix ha ritrattare la propria decisione.
Il regista prima (a giugno 2019) e lo stesso Tom Ellis poi, hanno confermato la nascita di Lucifer 5. La data ufficiale di pubblicazione non è stata resa ancora nota, l’ipotesi più accreditata la vede pronta nella mensilità di Maggio 2020, ma è solamente una supposizione sulla base delle voci di corridoio.