Non bisogna mai lasciare il proprio smartphone incustodito, sia in casa che sul luogo di lavoro, così come in giro. Potreste infatti trovarvi privati della vostra privacy e dei dati personali al seguito. Che sia per spiare il telefono al fine di scoprire eventuali tradimenti oppure per segreti lavorativi, molti utenti con Cerberus possono spiare il prossimo e localizzar il device della “vittima” mediante GPS, senza che questa si accorga di nulla.
Abbiamo citato proprio questa particolare App, in quanto sul Play Store è stato uno dei software più scaricati degli ultimi anni. E’ nato come un servizio di antifurto per device Android ma si è trasformato nel tempo in un’applicazione in grado di spiare gli altri. I download sono numerosi: da un milione a cinque milioni in tutto il pianeta, e nella categoria “Antivirus e Utility”
dello store di Google ha molte recensioni positive. Anche se nasce quindi come un programma in grado di tutelare il device, in realtà agisce in background e può essere un mezzo per spiare, mediante la localizzazione, il telefono sul quale è installato.
Non dimentichiamo che Cerberus può nascondere la sua presenza negli smartphone attraverso l’opzione “Nascondi dalla lista applicazioni”. Questo farà sì che chiunque vi prenda il telefono possa installare l’App e monitorarvi a distanza. Ma come fa qualcuno a spiare un dispositivo mobile?
Basta andare sul sito web del software in questione e utilizzare una lista di comandi per vedere le chiamate e i messaggi ricevuti (si possono addirittura leggere), e si possono seguire gli spostamenti grazie alla localizzazione GPS.