Il canone è stato più volte oggetto di discussione all’interno del nostro sito. Ne abbiamo parlato di recente in concomitanza alle info sul bollo auto e le loro rispettive abolizioni. Sappiamo che per non pagare il canone è necessario aver compiuto il 75esimo anno di età ed essere detentori di reddito ISEE non superiore a 7.500 euro annui. Solo in queste condizioni ci si può ritenere idonei all’esenzione.
Per quanto riguarda la restituzione dei soldi spesi per il canone non esiste alcuna speranza. RAI non sta prevedendo una maxi operazione di ritorno del denaro ai telespettatori. Si tratta di un phishing architettato, come sempre, per trarre in inganno il consumatore meno esperto.
Il messaggio incriminato sembra provenire proprio dall’emittente radiotelevisiva italiana che non ha comunque niente a che fare con la faccenda. Non ne è coinvolta ad alcun livello e ciò conferma il solo pretesto malevolo dei troll e dei truffatori. I nostri consigli per evitare di cadere in questo losco giro sono questi: