L’avanzamento tecnologico ha condotto le grandi aziende a produrre dispositivi sempre più all’avanguardia. I decenni passati, infatti, hanno lasciato una vera e propria impronta sugli smartphone di ultima generazione che se messi a confronto con dei telefonini risalenti ai primi anni 2000 sembrano oggetti super megagalattici. Ciononostante affermare che i vecchi modelli non abbiano rilevanza non è affatto giusto visto che, ad oggi, il mercato del collezionismo ne è molto interessato.
Da qualche mese a questa parte, ormai, la richiesta per vecchi esemplari di telefonini è accresciuta esponenzialmente conducendo, persino, il valore di mercato di alcuni modelli al di sopra dei mille euro.
Telefonini da capogiro: attenzione perché potreste averne qualcuno in casa
I telefonini risultano essere, dunque, un interesse molto diffuso tra i collezionisti. Durante gli ultimi mesi si sono tenute diverse aste dedicate a questo settore ed il riscontro è stato più che positivo.
Come già anticipato, però, i telefonini devono rispettare un dettaglio molto importante ossia lo stato di conservazione di questi ultimi; per aver un grande valore sul mercato, i collezionisti richiedono degli esemplari pressoché perfetti.
Concludiamo, infine, riportando i modelli attualmente più richiesti:
- Motorola RazrV3 vendibile per circa 150 euro;
- Motorola DynaTAC 8000x vendibile per circa 1000 euro circa;
- Nokia Mobira Senator vendile per circa 1000 euro circa;
- Ericsson T28 vendibile per circa 100 euro;
- Apple iPhone 2G vendibile per circa 1000 euro;
- Nokia 900 Communicator vendibile per circa 500 euro;
- Nokia E90 Communicator vendibile per un valore tra i 200 e i 400 euro;
- Nokia 8810 vendibile per circa 100 euro;
- Nokia 3310 vendibile per un valore tra i 30 ed i 140 euro.