Negli ultimi anni hanno preso sempre più piede le assicurazioni online che, rispetto a quelle classiche, offrono una serie di servizi molto interessanti a prezzi davvero vantaggiosi per l’utente. Spesso tuttavia però, gli hacker sfruttano la nomea di queste per realizzare diverse truffe online, mediante la classica metodologia del phishing.
Le denunce ricevute dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia Postale, soltanto nell’ultimo periodo, sono state numerosissime. Sono stati rinvenuti più di 222 siti fake, simili a quelli delle reali aziende che si occupano di assicurazioni, ma contenenti link malevoli, attraverso i quali i cyber criminali compivano le frodi.
Il meccanismo con il quale i malviventi attuano le truffe, come spiegavamo sopra, è il classico “phishing“. Attraverso una mail truffaldina dai toni allarmisti o sensazionalistici, l’utente viene invitato a credere o che ha vinto un incredibile premio/buono regalo o altro, o a dover intervenire in seguito un blocco improvviso del conto corrente.