L’IGTV di Instagram avrebbe dovuto inaugurare una nuova era per i video sui social network, ma non è proprio così che è andato in scena. E ora, la società sta temperando le sue aspettative. Un portavoce di Facebook ha confermato a TechCrunch che Instagram sta rimuovendo l’icona IGTV nella parte superiore della sua interfaccia principale. “Pochissime” persone usano l’icona, ha affermato Facebook – invece, la maggior parte sta guardando i video IGTV attraverso il loro feed principale, il relativo canale Explore, i profili utente o l’app IGTV dedicata.
Ci sono state diverse concessioni su IGTV in passato. Instagram alla fine ha permesso video di paesaggi piuttosto che insistere su clip verticali, e recentemente ha abilitato l’opzione di pubblicare video IGTV direttamente dall’app standard. Questo, tuttavia, potrebbe essere uno dei cambiamenti più significativi ancora: sta togliendo un comodo accesso alla funzione.
Instagram: non è chiaro perché l’uso del pulsante non era frequente
Il portavoce non ha spiegato perché l’uso del pulsante fosse basso. Tuttavia, potrebbe essere una semplice questione di come le persone usano Instagram. Come social network, le persone lo usano principalmente per mettersi in contatto con gli amici e condividere frammenti della loro vita quotidiana – non guarderanno necessariamente un video di cinque minuti girato professionalmente che probabilmente potrebbero trovare su YouTube. Aggiungi la mancanza di entrate per i creatori e non ci sono molti motivi per usare IGTV quando i soliti video brevi di Instagram faranno il trucco.