News

TIM presenta una bolletta da 16.000 euro ad un cliente

Pensate che una tariffa da oltre 10 euro al mese sia molto cara? Rifatevi gli occhi di fronte alla fattura TIM da 16.000 euro che un ignaro cliente si è visto recapitare. La situazione ha richiesto una attenta analisi delle dinamiche della vicenda, fondamentalmente riconducibili all’uso del roaming UE contestato al titolare di un’agenzia immobiliare veneziana.

Tutto questo è successo ad Aprile 2019 dopo il ritorno da una trasferta lavorativa in America Latina. La ragione di un conto tanto salato? Soltanto 4 ore di uso Internet in modalità extra roaming. Ecco cosa ha risposto la società.

 

Il roaming extra UE costa veramente caro con TIM

16.682 euro è il totale della bolletta telefonica presentata al cospetto del sopra citato cliente. La stessa TIM si è fatta carico di contattare l’interessato dal proprio ufficio legale spiegando che la tariffazione per la Zona 4

è particolarmente elevata. Il gestore ha spiegato che un conto tale salato è derivato dal download di 850 MB di dati Internet.

Ad ogni modo l’ufficio legale è riuscito ad ottenere uno sconto del 75% riducendo significativamente la cifra a “soli” 4.600 euro, pagabili a rate. Niente azzeramento del conto con TIM che non è chiaramente responsabile dell’accaduto. Le parole di Carlo Garofolini, Presidente Adico (Associazione Difesa Consumatori), sono state le seguenti:

“Quando abbiamo aperto la pratica eravamo increduli. Una bolletta da 16.682 euro per un traffico internet di quattro ore ci è sembrata una esagerazione. Invece secondo quanto illustratoci dalla TIM, sono quelli i costi per il roaming in Sud America e dunque non ci siamo trovato di fronte ad alcun errore. Allora non abbiamo potuto chiedere l’annullamento totale della fattura e abbiamo proposto il saldo e stralcio dell’importo e la rateizzazione dello stesso. Abbiamo ottenuto così uno “sconto” del 75% che riteniamo un ottimo risultato, e la rateizzazione dell’importo di 4 mila e 600 euro, che resta comunque una cifra impegnativa ma lontanissima da quella iniziale.”

Bisogna fare attenzione nel momento in cui si varcano i confini dell’Unione Europea. Al di fuori della nostra zona non siamo coperti da costi extra. Nel Vecchio Continente il limite per i dati gratuiti è aumentato ma al di fuori di questa fascia i prezzi sono assurdi. Consigliamo, quindi, di:

  • disattivare i dati
  • attivare un’offerta adeguata  per navigare e chiamare a un costo più contenuto
Condividi
Pubblicato da
Domenico