A conti fatti i clienti Iliad non riescono a sfruttare appieno le nuove offerte. Spesso la famosa ed attuale “Giga 50” non viene usata nel pieno delle sue potenzialità. I clienti degli operatori rivali, invece, hanno una marcia in più. Barometer ha descritto il resoconto delle performance. In gioco ci sono TIM, Wind, Tre, Vodafone ed Iliad.
I parametri per la valutazione della velocità Internet hanno tenuto conto di ping, latenza e speed test in upload e download. Ne è emerso un quadro generale che ha puntato tutto sul piano della qualità.
Dopo aver analizzato i dati sulla copertura nazionale emerge che è ancora Vodafone l’indiscussa società ad offrire la rete numero uno in Italia. Vince quindi anche per quel che riguarda la velocità. TIM, come di consueto, non registra un ampio margine di divario. La sua rete eguaglia quella del gestore rosso. A dirla tutta riesce a fare meglio per quel che riguarda il download dei contenuti in streaming con file di grande dimensione.
Nel momento in cui si sceglie una nuova promo è sempre meglio valutare prima i dati per copertura e velocità per non ritrovarsi con un mare di Giga inusabili.