Durante lo scorso anno tanti utenti hanno lamentato, a loro dire, la mancanza di grandi aggiornamenti per WhatsApp. Nel 2019, rispetto a quelle che erano le abitudini, vi è stato indubbiamente minore impatto degli upgrade sulla piattaforma. Questo 2020 però nasce sotto il migliore degli auspici. Basta pensare solo a quello che sarà il prossimo aggiornamento previsto con l’arrivo della modalità notturna.
Gli sviluppatori di WhatsApp, attraverso gli upgrade dei prossimi mesi, vogliono tenere a debita distanza tutti i rivali, primo su tutti Telegram
Una delle novità più discusse relativa alla piattaforma di messaggistica istantanea è quella dei cosiddetti messaggi a tempo, o anche messaggi autodistruttivi. Il team di sviluppo della chat sta lavorando a dei messaggi che si eliminano in automatico dopo un certo intervallo di tempo.
La peculiarità di questo tool è che ogni utente mittente potrà decidere il tempo in cui tenere in vita il messaggio. Ad ora, la scelta garantita da WhatsApp sembra essere orientata sua due possibilità: 5 secondi oppure un’ora.
Dato che si è ancora in una fase di sperimentazione, i messaggi che si autodistruggono allo stato attuale saranno disponibili soltanto per le conversazioni di gruppo. Non è affatto impossibile però pensare anche un lancio per le comunicazioni singole.
La scelta di puntare sui messaggi in grado di autodistruggersi è rivoluzionaria per quella che è la storia di WhatsApp, ma di certo non rappresenta un caso unico nel panorama delle chat. Basti pensare che questa soluzione è stata già adottata in passato da Instagram e Snapchat.