Gli espedienti utilizzati dai cyber-criminali per diffondere i loro tentativi di frode sono moltissimi. Tra le varie comunicazioni ideate vi sono casi in cui l‘attacco phishing
è nascosto dietro un messaggio riguardante offerte convenienti e la possibilità di ottenere buoni sconto fittizi.Non sono state poche, appunto, le segnalazioni relative a tentativi di phishing che esortavano gli utenti a fornire dati sensibili, e addirittura le credenziali di accesso al conto online, per poter ricevere un buono sconto o riscuotere un regalo costoso. In questi casi è molto importante verificare che l’iniziativa provenga effettivamente dall’azienda presa di mira dai malfattori, ed evitare di inserire informazioni sensibili in pagine suggerite.
Effettuando l’accesso ai siti suggeriti dai cyber-criminali si arriverebbe in realtà in pagine clone create per “pescare“, appunto, le informazioni richieste e quindi inserite. Tale passaggio consente ai malfattori di ottenere quanto necessario per portare a termine la truffa ed è opportuno, dunque, evitare e ignorare i messaggi sospetti.