A questo mondo nessuno regala niente ma molti decidono di inseguire il sogno di uno smartphone gratis promesso niente meno che da Poste Italiane. Le argomentazioni sono convincenti se non fosse che si scopre una truffa di proporzioni gigantesche. Il danno è fatto dopo un semplice click sul link contraffatto che promette ma non mantiene alcunché. Scopriamo come si presenta la minaccia e come evitarla prima che faccia parecchi danni.

 

Poste Italiane: iPhone 11 Pro a 0 euro, clienti si inguaiano fino al collo per la truffa

La Polizia Postale lancia una notifica verso coloro che hanno ingenuamente creduto nel finto regalo promesso da alcuni malfattori del web che hanno agito in proprio. Il solido gruppo Poste Italiane non è affatto coinvolto nell’operazione. Il messaggio che avverte gli utenti si è riassunto in quanto segue:

Può sembrare veritiero questo post ma non lasciatevi ingannare, nessuno regala niente e questa è una delle tante truffe che sono presenti in questo momento sul web. Non tentate la fortuna e non cadete in tentazione perché la truffa online non va mai in ferie, soprattutto in questo periodo.

Oltremodo indiscutibile il fatto che si tratti di un chiaro tentativo di phishing. Questo termine noto agli esperti ed a tutti i nostri lettori implica la diffusione di messaggi fake che si concretizzano nel raggiro. La frode si consacra con un collegamento Internet sospetto che replica la pagina di destinazione in tutte le sue parti. In realtà non è vera ma si tratta di una copia conforme al layout del sito ufficiale di Poste Italiane.

Il livello di protezione è assente, tanto è vero che tutti i dati che andiamo ad inserire nel form di richiesta vengono trafugati ed usati per svuotare il conto banca. Le informazioni sensibili vengono rivendute nel Dark Web ed usate per creare false identità. Il fantomatico iPhone 11 Pro resta il sogno di molti ma in questo, come in altri casi, è inarrivabile se non con l’acquisto diretto in negozio oppure online. Non credete a queste finte promozioni. Nel 100% dei casi si tratta sempre di truffe.

Articolo precedenteGTA 6 è ufficiale: ecco tutte le novità per PlayStation 5
Articolo successivoInternet satellitare contro Tim, Iliad e Vodafone: ecco come funziona