Il motivo per cui lo Stato non ha nemmeno lontanamente pensato di attivare una riduzione delle tasse risiede nella difficoltà attuale finanziaria, come ben sapete, infatti, il debito pubblico peggiora di giorno in giorno, l’Europa minaccia multe per inadempimenti, ed allo stesso tempo esiste davvero il rischio di incappare nel temutissimo aumento dell’IVA.
Le due imposte citate nell’articolo sono fondamentali proprio per riuscire a sanare in parte l’enorme buco venutosi a creare, in quanto il canone Rai
garantisce un introito fisso di 1,5 miliardi di euro l’anno, mentre il bollo auto addirittura raggiunge i 6 miliardi di euro. Se siete tra coloro che vorrebbero vedersi rimuovere completamente una delle tue tasse, ricordiamo comunque che è possibile richiedere l’esenzione del canone Rai se avete un reddito inferiore ai 7000 euro annui, più di 75 anni di età, nonché ovviamente dichiarate di non possedere una televisione.
La motivazione, seppur non condivisibile dalla maggior parte di noi, è comunque comprensibile, in quanto siamo perfettamente consapevoli delle enormi difficoltà che lo Stato sta attraversando negli ultimi anni. Nonostante tutto, però, riteniamo altamente improbabile che anche in futuro si possa assistere all’abolizione di bollo auto e canone Rai.