BlackBerry non è neanche l’ombra di quello che era una volta. Il marchio in sé era il simbolo dell’uomo d’affari. Purtroppo però, la compagnia non è riuscita ad adattarsi all’evoluzione del mercato e in poco tempo è stata superata da quasi tutti gli altri produttori. A livello aziendale è stata Apple ha prendere la corona relegando i famosi dispositivi con la tastiera QWERTY all’oblio. Ci hanno provato a risalire con un sistema operativo proprietario, ma è andata male comunque.
A un certo punto ci ha provato la cinese TCL Communication ha risollevare la situazione, ma non ci è riuscita. Hanno provato a concentrarsi sui particolari che una volta era il punto di forza ovvero la sicurezza e un software congeniale ai professionisti di diversi campi. Ancora una volta non ha funzionato e quindi siamo giunti alla fine del marchio.
Già si sapeva che BlackBerry avrebbe presto chiuso per sempre tanto che negli ultimi anni alcuni servizi sono stati sospesi. Una discesa graduale che è culminata qualche ora fa tramite un post su Twitter da parte dell’account ufficiale. I diritti di TCL non verranno aggiornati e dal 31 agosto 2020 non verranno più venduti dispositivi BlackBerry e risulta difficile immaginare l’entrata in campo di un’altra compagnia all’ultimo momento.
In ogni caso, qualcuno nel mondo attualmente possiede smartphone di tale marchio e per questo motivo TCL garantirà aggiornamenti e garanzie per altri due anni dopo la data sopracitata. Fino al 31 agosto 2022 verrà fornita l’assistenza dovuta e anche oltre se la legge lo prevede.