I tentativi di phishing hanno più volte preso di mira Poste Italiane diffondendo email ed SMS truffaldini che riportano comunicazioni false al fine di ingannare i clienti. In molte occasioni i messaggi creati dai cyber-criminali hanno informato i titolari di carte prepagate PostePay e PostePay Evolution
di aver riscontrato dei problemi che hanno causato la sospensione improvvisa delle carte; e quindi di dover necessariamente aggiornare i dati sensibili per risolvere l’inconveniente ed evitare di perdere i risparmi lì presenti.Questa però non è l’unica giustificazione utilizzata dai malfattori per invogliare i clienti a fornire i loro dati. Gli ultimi SMS, infatti, hanno contattato gli utenti promettendo dei buoni in denaro dalla cifra non indifferente; richiedendo in cambio un pagamento irrisorio che verrebbe poi rimborsato.
Anche questa volta i vari SMS presentano il tipico link fraudolento che spedisce i clienti di Poste Italiane su un sito clone che causa la perdita di tutti i dati lì inseriti; e che inviandoli ai criminali offre loro l’accesso ai risparmi delle vittime. Proprio per evitare di incappare nella frode, dunque, è opportuno ignorare qualunque comunicazioni riporti messaggi del genere e tenere a mente che: Poste Italiane non è solita richiedere l’inserimento di dati, codici o password online.