Sembra che Samsung stia attraversando un periodo difficile nel mercato indiano nonostante ci sia stata una crescita significativa della sua quota di mercato nel quarto trimestre del 2019. Alla fine del mese scorso, il rapporto Market Monitor del quarto trimestre 2019 di Counterpoint Research ha rivelato che la società aveva perso terreno rispetto all’OEM cinese Vivo nel paese.
Secondo il rapporto, Vivo ha registrato una crescita del 76% su base annua nel 2019 e del 132% su base annua nel solo quarto trimestre del 2019, il che ha aiutato a catturare una quota di mercato del 21% nell’ultimo trimestre. Samsung, invece, è scivolata al terzo posto, con una quota di mercato del 19%.
Adesso, un rapporto separato di Counterpoint Research afferma che anche Samsung ha avuto successo nel segmento degli smartphone premium, ma OnePlus è salita al primo posto. Il rapporto rivela che la spedizione di smartphone in India nel segmento premium (≥ ₹ 30.000 o circa $ 420) è cresciuta del 29% su base annua, raggiungendo un livello record nel 2019.
OnePlus ha capitalizzato questa crescita con la sua serie OnePlus 7 / 7T e le sue spedizioni sono cresciute del 28% su base annua. Ciò ha aiutato l’azienda a catturare un terzo del segmento degli smartphone premium in India. La società è diventata anche il primo marchio di smartphone premium in assoluto ad aver ottenuto due milioni di spedizioni l’anno scorso.
Di conseguenza, Samsung è scivolata al secondo posto e ha visto un calo del 2% su base annua nel segmento premium. In risposta al dato negativo, Samsung ha recentemente lanciato il Galaxy S10 Lite e Note 10 Lite, che offrono specifiche premium a un prezzo relativamente conveniente.