Ora è più chiaro come i servizi di streaming di YouTube si sovrappongano alle concorrenti. Il capo di Alphabet Sundar Pichai ha rivelato durante gli ultimi guadagni della compagnia. YouTube Premium e Music hanno combinato 20 milioni di abbonati a partire dal quarto trimestre del 2019. Questo è molto lontano dai 113 milioni di utenti paganti di Spotify (a settembre 2019) e dai 60 milioni di Apple Music (a giugno 2019), ma rende YouTube uno dei maggiori fornitori di musica supponendo che gli utenti Premium stiano approfittando del loro accesso alla musica incluso. Amazon Music ha avuto 55 milioni di utenti a gennaio di quest’anno, ma non è chiaro quanti di questi stiano pagando per l’accesso illimitato a Music Unlimited.
Youtube: oltre al servizio Premium e Music sta ingranando anche il servizio TV
Anche il servizio TV YouTube in diretta della società è andato relativamente bene, con circa 2 milioni di abbonati entro la fine del 2019. Ciò lo rende più piccolo di Hulu con i 2,7 milioni stimati di Live TV da novembre e i 2,69 milioni di Sling TV. Tuttavia, questo è ancora un numero umile per un servizio che era relativamente in ritardo per la festa.
Sebbene la piattaforma non abbia approfondito il modo in cui i suoi servizi hanno raggiunto questi traguardi, ci sono una serie di possibili fattori al lavoro. L’ubiquità di YouTube gli dà molta visibilità. Iscriversi a Music non è un problema se è solo a un passo dal tuo telefono Android e potrai iscriverti a Premium e TV semplicemente visitando il sito o l’applicazione. E poi ci sono sponsorizzazioni: guarda i giochi MLB giusti e altri eventi e sarà difficile evitare il marketing per YouTube TV. Se c’è una sfida per YouTube, è in competizione con i rivali su numeri puri.