In tantissimi hanno conservato uno o più vecchi telefoni cellulari per ricordo o per qualsiasi altro motivo e i più fortunati potrebbero riscuotere un bel malloppo. A quanto pare, il vintage elettronico sembra essere molto richiesto nel mondo del collezionismo soprattutto per quanto riguarda i vecchi cellulari.
Attualmente, infatti, ci sono tantissimi collezionisti alla ricerca di questi vecchi modelli e alcuni si presentano con un valore non per niente irrilevante superando, addirittura, il costo di alcuni smartphone attuali. I modelli più ricercati, in particolare, sono targati Nokia, Motorola, Ericsson o Apple.
Partecipando alle varie aste online è possibile scoprire quali sono i modelli di cellulari più ricercati e che valore economico presentano. In tanti sono alla ricerca di un modello sviluppato dall’azienda Ericsson
nel 1999: il T10. Si tratta di un modello dalle piccole dimensione e con una caratteristica mai vista prima: uno sportellino che ne protegge i tasti. Oggi questo modello nelle varie aste online si presenta con un valore di almeno 2.000,00 Euro.Nelle aste online, però, si vedono spesso comparire alcuni modelli della Motorola come ad esempio: il DynaTAC 8000X e lo StarTAC. Il primo citato è molto ricercato perché se ne trovano pochi esemplari e perché si tratta del primo modello sviluppato dall’azienda presentandosi con un valore attuale di 1.000,00 Euro. Il secondo, invece, è molto importante perché è il primo modello arrivato sul mercato definito modello a conchiglia e attualmente si presenta con un valore economico di circa 500,00 Euro se le condizioni sono ottime ed è perfettamente funzionante.