Non c’è dubbio che Instagram sia importante per la linea di fondo di Facebook, ma è davvero così grande? Potrebbe essere più grande di quanto pensi. Fonti di Bloomberg affermano che Instagram ha incassato $ 20 miliardi di entrate pubblicitarie nel 2019, eclissando facilmente i $ 15,1 miliardi di YouTube – sì, il sito di video più popolare del pianeta non era redditizio come un social network incentrato sulla fotografia. Instagram, ovviamente, ha svolto un ruolo importante nelle finanze di Facebook, rappresentando oltre un quarto delle entrate pubblicitarie dell’azienda tecnologica dello scorso anno.
Instagram: l’app è incredibilmente più redditizia di Youtube, si sta evolvendo anche per quanto riguarda lo shopping
Anche il sito potrebbe essere più redditizio. YouTube condivide la maggior parte delle entrate pubblicitarie con i creativi e il suo focus solo sui video potrebbe comportare costi più elevati per le clip in streaming.
Facebook ha rifiutato di commentare i dati. Finora la società non ha distribuito le entrate di Instagram e alla fine il controllo non ha aggiornato il conteggio degli utenti di Instagram oltre il miliardo riportato nel 2018.
Non è del tutto scioccante che Instagram attiri quel tipo di denaro. Oggigiorno la pubblicità è ovunque nell’app, inclusi i post nel feed normale e le Storie. Instagram sta anche facendo del suo meglio per rendere lo shopping facile . Questa è ancora una pietra miliare se accurata, intendiamoci, e dimostra che Instagram è molto più di un progetto secondario. Non che Facebook vorrà esultare troppo forte: la rivelazione potrebbe alimentare le chiamate per rompere Facebook e ridurne il peso.