Per l’inizio dell’anno è prevista una gradita novità in casa Vodafone. In continuità anche con TIM e Wind, la compagnia inglese dovrà garantire dei rimborsi a quei clienti che hanno subito nel recente passato delle rimodulazioni unilaterali per le loro tariffe.
Vodafone, tutti i clienti saranno risarciti dopo le rimodulazioni di prezzo
Tra il 2016 ed il 2017 molti clienti hanno subito delle modifiche sui pagamenti delle loro bollette: dai pagamenti ogni 30 giorni, le compagnie telefoniche hanno forzato la mano su pagamenti ogni 28 giorni. Queste rimodulazioni dei contratti si sono presentate in maniera speculare tanto per gli abbonati di telefonia fissa quanto per quelli di telefonia mobile.
Gli utenti non hanno mai digerito questa modifica dei contratti e con più azioni hanno cercato di ostacolare le compagnie telefoniche. In primis, attraverso un provvedimento legislativo, sposato anche dal Governo, oggi le fatturazioni ogni 28 giorni sono divenute illegali. In secondo luogo, attraverso le varie associazioni, i clienti hanno fatto valere le loro ragioni in tribunale. Sia il TAR che il Consiglio di Stato hanno costretto gli operatori a risarcire gli abbonati colpiti da tali cambiamenti unilaterali.
Per gli utenti Vodafone questi giorni sono molto importanti per il semplice motivo che sono arrivati i primi risarcimenti in bolletta. Tutti i clienti Vodafone, idonei al rimorso, nel corso delle prossime settimane riceveranno un conguaglio positivo sulle loro fatturazioni. La somma del conguaglio sarà equivalente alla somma extra spesa durante il periodo 2016/2017. Il provvedimento è valido solo per chi ha un piano di telefonia fisso con ADSL e Fibra Ottica.