Poste Italiane continua ad essere nel mirino di cyber-criminali che vogliono a tutti i costi colpire i clienti e prosciugare le loro carte prepagate PostePay. Le email fraudolente ideate appositamente per mettere a rischio i clienti, infatti, non sono poche.
L’ultimo caso segnalato si presenta ancora una volta tramite email ed esorta i clienti a verificare i loro dati di accesso al conto online per risolvere dei presunti problemi. Come sempre, i cyber-criminali esortano le loro vittime ad utilizzare un link di accesso rapido per poter procedere con la verifica delle credenziali. Anche in questo caso, infatti, è presente l’URL tipico degli attacchi phishing;
che spedisce le vittime ad un sito clone e ruba loro i dati inseriti; permettendo ai malfattori di procedere con il prelievo dei risparmi senza destare alcun sospetto.Evitare le truffe di questo tipo non è impossibile e non richiede particolari conoscenza. Si consiglia dunque di tenere a mente che Poste Italiane non è solita contattare gli utenti tramite email, SMS o Social per fornire informazioni relative allo stato del loro conto. Inoltre, è impossibile ricevere comunicazioni da parte dell’azienda che richiedono l’inserimento di dati personali suggerendo la pagina da utilizzare fornendo il link nel messaggio.