Anche le migliori applicazioni, quelle all’apparenza più sicure, possono spesso nascondere qualche rischio davvero terribile. Ovviamente tutto ciò deriva dal mondo del web, il quale non è sicuro al 100% nonostante tutte le precauzioni prese. WhatsApp risulta parte integrante di questo discorso, dal momento che tanti sono gli utenti che la utilizzano tutti i giorni. Altrettanti sono coloro che tendono ad elogiare o magari a lamentarsi di alcuni aspetti, uno dei quali è proprio quello della sicurezza.
Da qualche tempo diverse persone si stanno lamentando del ritorno delle truffe, le quali non possono essere purtroppo debellate in totale. Infatti sono gli stessi utenti che utilizzano WhatsApp a divulgare tali pericoli all’interno della chat, provocando dunque varie peripezie per gli utenti che non hanno altro scopo che messaggiare. Le ultime ore però avrebbero portato in auge un fenomeno che si credeva ormai estinto, ovvero la celebre truffa della foto del profilo.
WhatsApp, vi conviene cancellare la foto del profilo per non incappare nella solita truffa che tira dentro anche i vostri contatti
Si fanno insistenti le voci che nelle ultime ore vedrebbero un ritorno in grande stile della truffa della foto del profilo. Questa riguarderebbe proprio WhatsApp, e soprattutto alcuni utenti a caso che vengono beccati dai truffatori. Questi rubano l’immagine del profilo di un malcapitato, creando in seguito un ulteriore profilo fake.
Dopo aver fatto questo, in qualche modo che ancora non abbiamo capito, riescono a contattare i numeri in rubrica del malcapitato. A questi verrà poi chiesta una ricarica Postepay, ovviamente fingendo di essere la persona nella foto profilo e fingendo un’emergenza. Stato quindi molto attenti e almeno per qualche tempo non utilizzate la vostra faccia nelle foto profilo.