Antartide: la temperatura sale, ma questo non è stato l’anno più caldo sulla Terra
Sta di fatto che questo cambiamento non è necessariamente sorprendente. La Terra ha appena registrato il suo gennaio più caldo in assoluto, e il 2019 è stato il secondo anno più caldo registrato. Secondo l’Organizzazione meteorologica mondiale, la penisola antartica (la punta nord-ovest vicino al Sud America) è tra le regioni con il riscaldamento più rapido del pianeta. La sua temperatura è aumentata di quasi 3 gradi Celsius (37,4 gradi Fahrenheit) negli ultimi 50 anni e la quantità di
ghiaccio perso dalla calotta antartica è aumentata di almeno sei volte tra il 1979 e il 2017. I ricercatori devono verificare la misurazione effettuata dal termometro della stazione di ricerca argentina, ma dicono “tutto ciò che abbiamo visto finora indica un probabile record legittimo”. Intanto si continua con delle misurazioni.
Questa tendenza probabilmente continuerà, poiché i ricercatori affermano che il pianeta si sta riscaldando più velocemente di quanto si pensasse inizialmente. Ciò nel lungo termine potrebbe essere preoccupante. Nel frattempo, gli esperti affermano che i cambiamenti climatici stanno provocando il caos negli oceani della Terra e li stanno facendo morire di fame .