Da diverse settimane non si fa altro che parlare del CoronaVirus, la pericolosa epidemia nata in Cina. Attualmente non si conoscono molte informazioni a riguardo poiché scienziati e dottori stanno ancora studiando accuratamente tutti e i diversi casi nel mondo finora registrati. Comunque sia, oltre al clima di allarmismo che si sta vivendo, il CoronaVirus ha fatto sentire le sue conseguenze anche a livello economico.
Tra le tante, spicca il valore economico del Petrolio totalmente crollato. Eccovi descritta la situazione nel dettaglio nel paragrafo qui di seguito.
Come appena descritto, la situazione mondiale di queste due ultime settimane non è delle migliori per via dell’epidemia cinese. L’effetto negativo si fa sentire anche nell’economia e in particolare nei listini prezzi di carburante
. Nella distribuzione IP, Tamoil e Italiana Petroli la benzina e il diesel è sceso di 0,01 centesimi di Euro, mentre il GPL è sceso di 0,02 centesimi di Euro. L’Osservatorio prezzi carburanti del ministero dello sviluppo economico registrando alcuni dati ha scoperto che i ribassi hanno colpito i carburanti sia nella modalità self che in quella servita. Si passa da 1,463 euro/litro di diesel nel self-service a 1,607 Euro/litro nel servito. Per quanto riguarda la benzina, invece, si passa da 1,571 Euro/litro nel self-service ad 1,713 Euro/litro nel servito.Per il momento il CoronaVirus continua ad esistere e non si possono conoscere ancora gli effetti futuri, positivi o negativi che siano. Non resta che attendere informazioni ufficiali per scoprire quali decisioni prenderanno i Paesi produttori di Petrolio.