Le note vocali stanno assumendo un ruolo sempre più importante su WhatsApp. Sono davvero poche le persone che sulla piattaforma di messaggistica istantanea non utilizzano le registrazioni vocali. Basta pensare che nel corso degli ultimi mesi si è creato un fenomeno del tutto singolare: molti utenti hanno del tutto abbandonato le comunicazioni testuali e si sono dedicati esclusivamente a conversazioni caratterizzate da note audio.
Anche gli sviluppatori della chat da tempo si sono accorti del fenomeno dilagante delle note vocali. Non è un caso se una buona parte degli ultimi aggiornamenti sono stati indirizzati proprio ad ampliare le funzioni delle registrazioni.
Uno degli ultimi upgrade della chat ha reso ancora più equivalente il rapporto tra i messaggi testuali e quelli vocali.
Come tutti sanno, grazie all’innovativo sistema delle notifiche, su WhatsApp è possibile leggere e rispondere a messaggi testuali senza la necessità di aprire l’app al momento del bisogno. Se sino ad ora questa possibilità era legata soltanto alle conversazioni testuali, ora il tutto è stato ampliato anche alle registrazioni audio.
Grazie alle ultime versioni di WhatsApp, è possibile ascoltare una nota audio direttamente dalla notifica. Ogni qual volta si riceverà una nota vocale, direttamente attraverso la notifica apparirà l’icona di riproduzione. Per ascoltare il contenuto del messaggio, proprio come sulla chat, sarà necessario selezionare il tasto Play dell’icona.
L’apertura delle note vocali via notifica per ora è disponibile solo sugli iPhone. A breve, però, questo tool sarà disponibile anche sugli smartphone Android.