Sarà per pigrizia, sarà per eccessiva fiducia, o anche solo per distrazione, ma è molto facile per noi utenti facenti parte di una qualunque compagnia telefonica, non essere talvolta troppo attenti ai piccoli inganni a cui veniamo sottoposti da esse. Capita spesso infatti che tali compagnie siano complici di terze parti per fare in modo di sottrarci denaro tramite una serie di sotterfugi che, per quanto siano tecnicamente legali, sono da considerarsi sleali e subdoli. È proprio in questo modo che di tanto in tanto ci ritroviamo abbonati a dei servizi che neanche sapevamo di avere mai richiesto. Non è un caso l’AGCOM abbia multato più di una volta diverse di queste compagnie.
Quali sono questi sotterfugi e cosa sono i VAS
Il metodo per attivare questi servizi non richiesti (detto VAS), quali oroscopo, abbonamenti a giochi online o riviste di dubbia qualità, e molto altro di questo genere è a dire il vero molto semplice: basta semplicemente cliccare per errore un punto qualsiasi di una pagina di queste, che spesso ci si aprono davanti contro la nostra volontà o perché abbiamo premuto su dei banner o su come del genere. Talvolta anche solo cliccarci può bastare per attivare un abbonamento in automatico. E così, già dal primo momento, finiamo per pagare abbonamenti che non costano mai meno di 5 euro, per servizi che neanche ci interessano. Cosa fare in questi casi? Oltre allo stare molto attenti, che il primo dei consigli che possiamo darvi, la cosa importante da fare e chiamare il numero di riferimento del vostro gestore telefonico per esigere un rimborso e fare in modo che disattivi qualunque servizio non richiesto e al di fuori del vostro contratto iniziale, in alternativa chiamare il numero verde del servizio. Quando richiedete alla vostra compagnia telefonica il blocco totale dei VAS, da quel momento saranno obbligati a tutelarvi per qualsiasi evenienza la futura.