Il governo cinese ha deciso di prendere per le corna l’epidemia di coronavirus e ha diffuso su internet un’app per consentire alle persone di verificare se sono state contagiate o se sono state a stretto contatto con qualcuno che ha già contratto la malattia. Sviluppata da vari dipartimenti governativi e dalla China Electronics Technology Group Corporation, l’app sfrutta i database delle autorità sanitarie e dei trasporti per fornire una mappa dettagliata della piaga.
Una volta installata, infatti l’app controlla la cronologia di localizzazione di coloro che sono a forte rischio o che hanno contratto il coronavirus, in modo tale da avvisare gli utenti che ha un match positivo con le località contemporaneamente visitate.
Coronavirus: l’app informa se sei stato contagiato dal virus
Una volta che vi siete registrati sull’app vi verrà chiesto di rispondere a un questionario seguendo le indicazioni che vi porteranno a scoprire se siete stati esposti al virus. I casi di match positivo riguardano tre possibili scenari:
- Alle persone che lavorano a stretto contatto, vivono o vanno a scuola con persone potenzialmente infette o già contagiate;
- Nel caso siamo del personale medico, familiari o altre persone che sono state a stretto contatto con il paziente;
- Nel caso in cui siamo stati passeggeri ed equipaggio di aerei, treni e altri mezzi di trasporto in cui era presente la persona infetta.
Violazione della privacy a parte, in questo caso il governo cinese ha avuto carta bianca per la creazione di un database che tenga traccia della cronologia degli spostamenti delle persone a rischio o contagiate. L’utilizzo del GPS, delle informazioni raccolte sui social e l’interpolazione con le banche dati sanitarie permette di creare un quadro completo della piaga sociale.
E stavolta l’intromissione del governo è stata apprezzata dai cinesi.