Le conversazioni di gruppo presenti su WhatsApp per molte persone rappresentano una vera e propria ancora di salvezza. Se si utilizza la chat in ambito lavorativo, ad esempio, avere una comunicazione sempre aperta con i propri colleghi o con i propri dipendenti è di importanza vitale.
Purtroppo, però, in questi mesi vi è stata una deriva nell’utilizzo dei gruppi. Anche per i motivi già futili, oggi giorno le persone si affidano a questo strumento.
WhatsApp, come bloccare in maniera preventiva l’aggiunta ad un gruppo
Dopo le richieste da parte del pubblico, gli sviluppatori WhatsApp sono finalmente intervenuti. Nelle recenti versioni aggiornate della chat sono state inserite alcune funzioni volte a proteggere quegli utenti poco interessati alle conversazioni allargate con più partecipanti.
Attraverso il menù Impostazioni è ora possibile selezionare alcuni limiti nell’aggiunta in una chat. Gli utenti hanno a loro disposizione tre soluzioni: essere aggiunti da qualsiasi contatto, dai soli amici in rubrica o da una parte selezionata degli amici in rubrica.
Proprio quest’ultima soluzione può essere particolarmente vantaggiosa per bloccare una serie di gruppi fastidiosi. Se si è in contatto con un organizzatore seriale di conversazioni, per evitare la partecipazione in chat sgradite è necessario il numero del possibile amministratore nella cosiddetta Black List.
Per farlo è necessario andare nel menù Impostazioni, selezionare la voce Account poi Privacy ed infine Gruppi. In questa sezione si dovrà scegliere la voce Tutti i contatti eccetto per poi scegliere il numero da bloccare in rubrica. Questa soluzione è davvero ottima per evitare tutte quelle chat basate sullo spam.