Al giorno d’oggi gli hacker sfruttano qualsiasi strumento a propria disposizione per poter truffare gli utenti. Se presentarsi alla porta di casa come fantomatici responsabili di una famosa azienda o inviare mail per il phishing online non dovesse bastare, ci si inventa un nuovo raggiro che sfrutti la visibilità delle piattaforme social.
La nuova truffa sta colpendo molti utenti perché capace di stimolare i desideri più popolari del pubblico, quale appunto quello di risultare vincitori di un premio estremamente ambito. In questo caso, i marchi illegittimamente utilizzati sono quello di Poste Italiane e quello dello smartphone iPhone 11: il primo risulta essere il creatore del fantomatico contest per potersi aggiudicare l’ambito premio.
Contest di Poste Italiane: la truffa circola su Facebook e colpisce diversi utenti
Il marchio utilizzato per il premio del fantomatico concorso non è casuale: è l’elemento chiave che, associato ad un logo arcinoto ed immediatamente riconoscibile quale quello del gruppo Poste Italiane, fa immediatamente scattare nella mente degli avventori il desiderio di partecipare e sperare di portare a casa lo smartphone. Il gruppo Poste Italiane dunque non ha nulla a che vedere con questo post, e si tratta dell’ennesimo tentativo di truffa.
Nel banner si legge: