Difatti i provider potrebbero presto decidere di abbandonare le connessioni lente sebbene i problemi circa questa particolare scelta non manchino. Vi sono alcuni aspetti chiave assai discriminanti da considerare. La chiusura del segnale 3G non è un vantaggio per tutti. Ecco la situazione in questo 2020 di grandi mutamenti tecnologici.
Il porto sicuro di ogni utente deluso dal 4G è certamente il 3G. Clienti come quelli di Iliad e 3 Italia scoprono che al presenza di questo ecosistema di servizi Internet gioca fortemente a loro favore.
Da una parte abbiamo il gestore made in France, per il quale a tutto il 2020 non vi è contezza di una rete proprietaria che garantisca un 4G Plus accettabile su tutto il territorio. I problemi con le antenne e le trafile burocratiche delle singole amministrazioni costringono molti clienti ad affidarsi ancora al 3G Iliad in sostituzione della rete veloce che fatica ad emergere.
Dall’alto lato abbiamo 3 Italia che con la promessa del 3G Gratis ha garantito un buon compromesso per l’uso della rete Internet Dati. Le facoltose proprietà del 4G vengono concesse solo a coloro che accettano di pagare 1 euro in più al mese. Un passaggio obbligato potrebbe significare aumenti per le tariffe su tutta la linea.
In definitiva non si tratta di una situazione semplice. Operatori come TIM e Vodafone sono certamente avanti dopo le ultime fasi di sperimentazione 5G che hanno dato prova di forza per una rete davvero senza limiti.