La nuova rete 5G sta arrivando sui mercati mondiali e in Italia ben cinque operatori offriranno (inizialmente) la nuova connessione all’interno del piano tariffario. Dall’asta per le frequenze tenutasi nell’Ottobre 2018 son uscite vincitrici infatti: Tim, Vodafone, Wind 3, Iliad e Fastweb.
Le prime celle sono già attive e lo sviluppo delle infrastrutture è stato molto celere anche sul nostro territorio. Sembra che davvero ora sia tutto pronto per la fruizione della rete iper-veloce.
Questo è stato possibile grazie anche al grande investimento monetario che le compagnie hanno sostenuto. Si parla infatti di una spesa complessiva di oltre 6,5 miliardi di Euro da parte di tutti gli operatori. Quasi tutti hanno dovuto cooperare per riuscire ad arginare le spese. Di fatto sappiamo che perfino le due rivali Tim e Vodafone abbiano dovuto unire le forze per far un fronte comune per una rete veloce, affidabile e sicura.
Tuttavia adesso, nonostante tutto ciò, c’è chi ritiene che la nuova connessione sia un pericolo per la salute dell’uomo. Occorre però fare un passo indietro e analizzare con calma la situazione.