Attenzione alle mail nella posta elettronica un po’ sospette perché ci sono delle nuove truffe in circolazione e questa volta sono sotto il falso nome della nota società elettrica, Enel Energia. Tantissimi consumatori hanno già ricevuto e continuano a ricevere delle mail che apparentemente sembrano essere inviate dalla stessa multinazionale produttrice di energia elettrica, ma in realtà è soltanto l’ennesimo metodo ideato da alcuni hacker.
Anche questa volta il metodo utilizzato è quello del phishing, ma gli hacker sono riusciti a raggirare le vittime facendogli credere l’esistenza di un rimborso. Eccovi svelati tutti i particolari.
Gli hacker hanno ideato un nuovo metodo per truffare le loro vittime e questa volta hanno pensato bene di utilizzare la denominazione e il logo della multinazionale produttrice di energia elettrica, Enel Energia
. Il messaggio comunica di un rimborso immediato per aver sostenuto delle cifre sbagliate a causa di un loro errore.Purtroppo, però, si tratta soltanto dell’ennesima bufala per rubare le credenziali del conto corrente postale o bancario, e per rubare più informazioni personali possibile. Si suggerisce, infatti, di prestare molta attenzione a questi subdoli messaggi e di affidarsi ad alcune soluzioni spesso efficaci.
Per esempio, un anti phishing permette di rilevare le mail sospette e cestinarle immediatamente così da non attirare l’attenzione degli utenti. In rete è possibile trovarne di diversi tipi e molti non presentano alcun tipo di costo, sono molto semplici da utilizzare e fanno il loro lavoro correttamente.