News

Truffe Call Center: è sempre vivo il pericolo degli operatori telefonici

Le azioni illegali da parte dei call center non sembrano avere una fine ed a trarre le conseguenze sono i numerosi consumatori che quotidianamente cadono in queste trappole.

Sono tante le segnalazioni che arrivano direttamente dalle vittime coinvolte nelle truffe dei call center, ma a riguardo non si riesce a trovare una soluzione. Ogni giorno veniamo tartassati di continue chiamate di questi call center, i quali ci contattano in qualsiasi momento della nostra giornata. Se ci troviamo ad esempio a lavoro, siamo costretti a rispondere nell’immediato per evitare di stare troppo tempo a contatto con il telefono.

In questo articolo, cercheremo di dare un consiglio a tutti coloro che ricevono chiamate dai vari call center, evitando di fare il loro gioco.

 

La risposta Si è la trappola dei call center

Gli operatori telefonici, qualunque essi siano, si affidano spesso ai call center per avviare una serie di iniziative commerciali definite ‘Teleselling’

. Ma alcune volte, può capitare che dietro ad una semplice telefonata a scopo commerciale, ci sia la presenza di un malintenzionato pronto a colpire il consumatore contattato.

Siccome si ricevono le chiamate in qualsiasi orario, può succedere che i clienti siano impegnati in quel momento e quindi non riescono a tenere il filo logico della chiamata. L’operatore in questo caso è abile intrattenere la persona con una serie di domande banali, come ad esempio la conferma del proprio nome e cognome o del proprio operatore telefonico. Ricevendo domande di questo tipo, verrebbe spontaneo rispondere con un semplice ‘Si’ ma è proprio questa la risposta che non bisogna mai dare.

Rispondendo in questo modo, l’operatore registrerà la nostra voce e successivamente alla telefonata farà avviare una registrazione telefonica (con le nostre risposte) per l’adesione ad un nuovo abbonamento mai richiesto.

Condividi
Pubblicato da
gianmarco