auto più pericolose al mondo

La storia della sicurezza nelle automobili non è stata costellata solo da successi, ma spesso progettisti e produttori del settore sono dovuti passare da numerose prove ed errori prima di arrivare a una vettura che preservasse la salute dei conducenti. Sebbene ora siamo abituati a vedere in strada auto veloci dotate di tutti i confort, rispetto al passato è stato proprio il tema della sicurezza a fare passi da gigante. Fino a 30-40 anni fa viaggiare in un’auto voleva dire mettere a rischio la propria salute.

Dall’uso di materiali completamente inadeguati a strani modi di concepire gli spazi interni, oggi con metodi di sicurezza sempre più avanzati le auto escono dalle catene di montaggio con maggiore efficienza nella sicurezza. Ma quali sono stati dunque i modelli di auto più pericolosi della storia? Non immaginerete mai quali modelli sono entrati in questa classifica.

 

Auto: scoperte le 10 vetture più pericolose della storia

Se l’uomo impara a migliorarsi da prove ed errori, beh qualcosa nella produzione di queste auto non è andato per il verso giusto. Attenzione ai deboli di cuore:

  • DeLorean DMC-12. Ebbene sì, la mitica auto di Ritorno Al Futuro aveva sì un design unico con le portiere ad ala di gabbiano, ma in caso di incidente sarebbero difficile uscire dalla lamiere dell’auto. Sportello e finestrini sono troppo piccoli per chiunque se intrappolati all’interno.
  • Ford Mustang. Una vettura che rientra in questa statistica per colpa delle numerose  collisioni mortali in cui si è distinta per la scarsa sicurezza.
  • Hyundai Pony. Automobile di certo non venduta bene in Italia, soprattutto perché non sopravviveva facilmente agli incidenti. Il problema principale è stato il materiale a basso costo utilizzato per costruire il telaio e il corpo dell’auto.
  • Geely CK. Questi veicoli non si distinguono per la sicurezza, soprattutto per la mancanza dell’airbag e una scocca dell’auto tendente a sbriciolarsi completamente.
  • Chevy Colorado. Come per la Mustang, le statistiche di quest’auto non depongono a suo favore, visto che su un milione di incidenti 93 persone muoiono. E non si parla di collisioni con altre vetture, suggerendo che è molto facile perdere il controllo dell’auto.
  • Audi 5000. Le stime indicano che la vettura avrebbe potuto essere responsabile di quasi 1.000 arresti e sei morti a causa di un sistema difettoso.
  • Toyota Yaris. Sebbene stiamo parlando di una delle case automobilistiche più importanti del mondo, anni fa non era un modello eccelso di sicurezza. La stessa Yaris, in caso di incidente, non protegge i passeggeri da una collisione forte.
  • Chevrolet Corvair. Vettura che, senza troppi giri di parole, aveva un motore posteriore pesante e potente che faceva perdere il controllo facilmente al conducente.
  • Ford Bronco II. Nonostante sia una delle auto entrate nel mito, ricercata numerosi restauratori, sfortunatamente la pesantezza nella parte superiore e una sospensione difettosa permettevano all’auto di ribaltarsi facilmente.
  • Chery A15. Dai crash test effettuati sulla vettura risulta che mostrano che il corpo della vettura è portato ad accartocciarsi quasi completamente durante una collisione.
Articolo precedenteCarrefour: prezzi folli con le ultime incredibili offerte
Articolo successivoNarcos: Messico, la 2 stagione è arrivata su Netflix: ecco le novità