Apple, Motorola, Nokia ed Ericsson sono le aziende telefoniche che attualmente sono più citate nelle varie aste online per via dei loro vecchi modelli di telefoni cellulari. A quanto pare, dopo varie ricerche in rete, alcuni modelli di vecchi cellulari sviluppati negli anni ’80, ’90 e 2000 sono attualmente definiti da collezione vantando, inoltre, un valore economico per niente irrilevante.
Tutti coloro che ne hanno conservato uno, infatti, potrebbero vendere il proprio modello e riscuotere un bel malloppo. Alcuni cellulari, addirittura, sono molto ricercati e il loro valore economico arriva anche 2.000,00 Euro.
Cellulari da collezione: questi sono i modelli maggiormente ricercati dai collezionisti
Il valore economico dei vecchi modelli di telefoni cellulari targati Nokia, Ericsson, Apple e Motorola varia anche secondo le condizioni in cui il modello è presentato dal venditore. I modelli descritti qui di seguito sono quelli più ricercati nel mondo del collezionismo e presentano il valore economico descritto solo se presentati in condizioni ottime e perfettamente funzionanti:
- Iphone 2G: si tratta del primo smartphone con schermo touch lanciato nei primi anni 2000 sul mercato. Oggi, nelle varie aste online ha un valore economico pari a 1.000,00 Euro.
- T10: ideato e sviluppato negli anni ‘90 dall’azienda telefonica Ericsson. Arriva sul mercato nel 1999 e oggi si presenta con un valore economico di 2.000,00 Euro.
- StarTAC: ideato negli anni ‘90 dall’azienda telefonica Motorola ed è il primo modello a conchiglia presente sul mercato in quei anni. Oggi vanta un valore economico di 500,00 Euro.
- Mobira Senator: primo cellulare sviluppato dalla Nokia nella fine degli anni ‘80. Oggi ha un valore di 1.000,00 Euro.