La tragedia che emerge ogni qualvolta si nomina la centrale nucleare Chernobyl è risaputa: che si parli con un giovane o un adulto non ha importanza visto che quello che successe il 26 aprile è stato ormai immortalato nelle menti di chiunque. Grazie al lavoro svolto dalla casa di produzione Home Box Office (HBO, nota soprattutto per la produzione di Game of Thrones) la curiosità di molti è tornata a farsi sentire nei confronti del luogo in cui tutto accadde e, d’altronde, anche quella di molti studiosi è aumentata fino a condurre anche alla conduzione di alcuni nuovi test ed esperimenti.
Durante le ultime settimane nuove indagini sono state condotte sulla centrale nucleare di Chernobyl e sull’area che contorna il luogo della tragedia nucleare che coinvolse l’est dell’Europa e non solo. Scopo principale dei nuovi studi è stato quello di capire come mettere, se possibile, un punto definitivo a Chernobyl
e a tutto ciò che ancora oggi la riguarda. A tal proposito, quindi, due squadre di scienziati si sono unite e contestualmente hanno iniziato a lavorare per poter sperimentare e apprendere particolari fino ad ora ignorati. Per poter effettuare tutto questo, stando alle dichiarazioni rilasciate, la squadra Ucraina e la squadra di Sheffield hanno deciso di provare a riprodurre ciò che successe all’interno del reattore numero 4 quella notte dell’aprile del 1986. A che scopo? Per poter eliminare una volta e per tutte ciò che è ancora radioattivo e deve essere smaltito. Concludiamo col segnalare che non bisognerà nutrire alcuna paura per questo nuovo esperimento dato che per lo stesso verranno utilizzati materiali non radioattivi come il Cerio.