Abbiamo fino ad ora brevemente elencato quali sono i messaggi tramite cui si presenta un tentativo di frode online che può causare rischi non indifferenti: il phishing
. Questa truffa presenta altre caratteristiche che permettono di smascherarla senza le quali sarebbe impossibile, per i malfattori, portare a termine il colpo.Facciamo riferimento, ad esempio, ai tipici link fraudolenti utilizzati per spedire le vittime in pagine truffaldine, apparentemente identiche a quelle ufficiali degli enti presi di mira. Oppure, alla presenza di file allegati che si è esortati a scaricare. Ma soprattutto alla più o meno esplicita richiesta di fornire informazioni sensibili online, come: nome, cognome, credenziali, password e recapiti telefonici.
Una richiesta di questo tipo funge da campanello d’allarme in quanto impossibile da ricevere da parte di veri istituti bancari affidabili o altre aziende. Quindi, si raccomanda in tal caso di ignorare quanto riportato dal messaggio ricevuto e di non fornire i dati richiesti.