Fondamentalmente si sta puntando ad incentivare l’uso dei veicoli green procedendo alla demonizzazione più totale dei combustibili fossili. Carburanti come Diesel e Benzina sembra ormai in preda ad una sorta di obsolescenza programmata con data a termine fissata per il prossimo 2030 così come annunciato da Gress.
A partire dal prossimo decennio, infatti, il motore ad idrogeno imperverserò per le strade con una capacità ed una resa oggi ritenute eccezionali. Sembra che basteranno appena 5 minuti di ricarica
per portare la lancetta del serbatoio al 100% con centinaia se non migliaia di chilometri di autonomia.Al momento manca soltanto una efficace rete di distribuzione del carburante che arriverà a partire dai prossimi 5 anni con un numero di stazioni Fuel Cell sempre maggiori e più efficienti. In commercio esiste già una nicchia di mercato per queste auto ma non si possono sfruttare proprio a causa delle carenti stazioni di ricarica.
Inoltre si valuta anche l’azione del Torio, un combustibile industriale che non inquina ma in grado vantare una resa in chilometri formidabile. I primi esperimenti su una Cadillac hanno fatto risultare una resa di 28.000 litri di benzina a fronte di un solo grammo di questo componente.