Kingston ha rilasciato la sua nuova D300, una chiavetta USB veramente a prova di bomba.
L’azienda produttrice di memorie fisiche ha annunciato che la sua nuova serie IronKey 300 ha ottenuto la certificazione NATO NIAPC (NATO Information Assurance Product Catalogue).
Lo standard di sicurezza
Questo standard garantisce un tasso di sicurezza veramente incredibile dal punto di vista crittografico e software ma anche hardware.
Tale standard è stato istituito dalla NATO e viene usato dai membri all’interno degli ambienti amministrativi per decidere quali tecnologie adoperare e su quali dispositivi.
A supportare questo standard sono solo 59 chiavette nel mondo, le quali hanno dovuto superare test durissimi per fregiarsi del riconoscimento e stare nelle tasche dei capi di governo o dei CEO di grandi aziende.
Le IronKey della serie D300, ovvero D300, D300S e D300SM, esibiscano la certificazione FIPS 140-2 di livello 3.
FIPS 140-2 è la certificazione di sicurezza crittografica ufficialmente adoperata dai governi degli Stati Uniti e del Canada.
Livello 3 sta ad indicare che sono rispettati determinati requisiti hardware che impediscono di accedere al modulo crittografico presente nella chiavetta, il quale in questo caso è fissato dentro un blocco di resina epossidica.
Le IronKey sono racchiuse in un case di zinco e adoperano la criptazione hardware-based 256 bit AES-XTS.
I drive usano firmware firmati digitalmente e obbligano l’utente a scegliere password particolarmente complesse.
I due modelli top di gamma, D300S e D300SM, offrono un numero seriale e un codice a barre che ne consentono il tracciamento, oltre ad una tastiera virtuale proprietaria per evitare eventuali keylogger.
Le nuove chiavette sono disponibili in tagli da 4Gb fino a 128Gb ad un prezzo molto diverso dalle classiche chiavette USB, infatti la D300S da 16GB è venduta a 158€.