Diversi milioni di Mac made by Apple sono stati infettati ad un virus la cui banalità tecnica è sconcertante. Diverse le anomalie. Se possedete uno di questi dispositivi dovete prestare attenzione in quanto potreste essere stati già infettati.
Mac infettati da un virus: danneggia il sistema con un attacco davvero semplice
In Cupertino hanno sempre gettato un occhio di riguardo speciale nei confronti del tema sicurezza. Ad ogni modo negli ultimi tempi le cose pare che siano cambiate con i segmenti di mercato Desktop e Mobile costretti ad ammettere la sconfitta sulla security contro Windows 10 ed Android.
La società non sa come uscire da una situazione davvero difficile che vede milioni di MAC infetti. Le falle ed i bug si sono fatti strada all’interno degli ecosistemi della grande mela addentata del colosso americano. Sistemi un tempo ritenuti inespugnabili sono caduti sotto i colpi incessanti degli hacker esperti.
Nella fattispecie un semplice malware scoperto dagli esperti analisti di Kaspersky Lab. è stato rinvenuto quale componente a bassa complessità. Shlayer Trojan è stato il nome assegnato al componente in grado di infettare un decimo di tutto i Mac in commercio.
Il suo sistema di azione neutralizza le difese disperdendosi in rete tramite un semplice link video nei commenti su Youtube o tramite Wikipedia. Oltre 1.000 siti ed un solo partner con 700 domini attivi pronti ad attaccare i device.
Vadimir Kuskov – responsabile della ricerca sulle minacce e della classificazione del software – ha detto:
“Apple fa un ottimo lavoro rendendo il proprio sistema operativo sempre più sicuro con ogni nuova versione. Ma è difficile prevenire tali attacchi a livello di sistema operativo, poiché è l’utente che fa clic su un collegamento e scarica Shlayer ed esegue, come qualsiasi altro software.”