Benzina, Diesel, batterie ed addirittura Metano e GPL perdono la sfida contro il carburante del futuro descritto in anteprima da Continental. Lo ha anticipato l’illustre Felix Gress parlando di una soluzione eco sostenibile attraverso cui consumi ed emissioni saranno ridotte al minimo per la soddisfazione dell’utente e dell’ambiente. Ci si prepara alla rivoluzione dei motori.
Diesel ed elettrico sono la storia, il futuro lo scrive il nuovo carburante
Tutto punta in direzione di un ambiente pulito e di una viabilità quanto più silenziosa possibile nel futuro delle auto. Carburanti come Diesel e Benzina andranno in pensione entro il prossimo 2030, anno in cui sarà ben insediato il nuovo motore ad idrogeno. Una soluzione pulita al 100%, rispettosa dell’ambiente e con la garanzia di un sistema di rifornimento senza precedenti.
Per il momento tutto sembra un sogno ad occhi aperti ma tra meno di un decennio inizieranno a spuntare le prima auto anti-Diesel con sistema contro l’inquinamento e garantiti con il 100% di ricarica in soli 5 minuti per diverse centinaia di chilometri di autonomia.
Allo stato attuale ed almeno per i prossimi 5 anni vi sarà carenza di distributori di idrogeno in attesa che si definisca la timeline definitiva per l’elettrico. Le cosiddette stazioni Fuel Cell potrebbero iniziare ad apparire solo nel 2025, anno in cui potrebbe iniziare a consacrarsi la svolta vera e propria dell’automotive sia nel settore dei trasporti pubblici che privati.
Tra le altre cose il componente sta per essere aggredito dal Torio, combustibile industriale che non inquina ma che con un solo grammo garantisce migliaia di chilometri senza preoccuparsi del serbatoio.