Quello dei costi occulti nella telefonia mobile è un argomento che infiamma da sempre i pensieri dei consumatori, ma più di tutte sono le metodologie argute con le quali TIm, Wind Tre e Vodafone riescono a prosciugare il credito degli utenti a far discutere.
E se spesso nella telefonia mobile la tariffa scelta potrebbe essere rimodulata ogni tot di tempo, quello che proprio non si aspettano gli utenti è la profilazione di servizi attivi a pagamento non richiesti. Grazie a uno studio del Codacons siamo giunti ad un elenco modalità che più o meno sono note.
Telefonia mobile: come TIM Wind 3 e Vodafone ti tolgono i soldi dalla SIM
Spesso le tariffe concordate in fase di acquisto della SIM hanno un periodo promozionale che alla scadenza riserva brutte sorprese, specialmente perché si tratta di canoni che a volte raddoppiano rispetto al precedente accordo. Si tratta di una strategia di marketing con la quale i gestori telefonici attraggono l’attenzione dei potenziali clienti per poi colpirli una volta fidelizzati.
Nel caso siate vittime di una rimodulazione con bollette molto più onerose, molto spesso ci siamo vittime dei costi relativi alla disdetta anticipata, data che non corrisponde al fine vincolo imposto dalla tariffa promozionale. La spesa per il recesso anticipato varia in base all’operatore e al contratto, ma prima di pensare di fare una portabilità meglio informarsi bene. Allo modo meglio conoscere i costi di attivazione di SIM e piani tariffari, visto che spesso sono esorbitanti e potrebbero azzerarsi se la stessa operazione viene effettuata online.
Fortunatamente la maggioranza dei servizi a pagamento nella telefonia mobile che spesso ci ritroviamo a portafoglio non sono vincolanti, e se gli utenti hanno difficoltà nel disdirli basta contattare il servizio clienti del proprio gestore. Uno dei più odiati è quello definito Ti ho cercato, diventato a pagamento, che spesso nasconde dei veri e propri salassi.
Ma il peggio deve ancora venire, visto che il maggior introito degli operatori deriva dai costi per traffico dati o voce extra soglia. Una pratica prevista dai contratti che lascia però a bocca aperta per il volume di euro prelevati dalle SIM o addebitati in fattura.
Per evitare di essere vittime inconsapevoli di tutti questi addebiti occulti dovete per forza di cose leggere attentamente tutte le condizioni contrattuali, e se ci sono costi nascosti potete inviare una segnalazione al Codacons e all’Autorità per le comunicazioni.