Da qualche settimana ormai il terrore del nuovo virus proveniente della Cina si sta facendo sentire anche in Europa e, da qualche giorno anche nel nostro paese, in Italia.
Gli abitanti di alcune città del nord hanno letteralmente preso d’assalto i supermercati come Esselunga, Penny e molti altri, per iniziare a fare scorta di cibo nel caso in cui dovessero chiudere anche i grandi commercianti di alimenti. Il prodotto ad esaurire per primo è stata l’amuchina, che ora è in vendita su Amazon a dei prezzi incredibili.
Amazon: Amuchina ad oltre 100 euro
Negli ultimi giorni milioni di italiani si sono recati nei supermercati per fare scorta e, insieme al cibo, sono andate a ruba le mascherine per coprire naso e bocca e amuchina, disinfettante d’eccellenza. Sono anche arrivati alcuni negozianti “sciacalli” che, dopo l’esaurimento delle scorte nei supermercati, hanno iniziato a vendere amuchina e mascherine a prezzi esorbitanti su internet.
Il Governo ha appena emanato un decreto con alcuni accorgimenti e misure prese in via precauzionale, anche se l’attenzione di tutti noi deve restare alta. La psicosi da coronavirus si è portata dietro la follia dei prezzi alle stelle su alcune delle più famose piattaforme di e-commerce. Per esempio su Amazon, il gel disinfettante Amuchina può arrivare a costare anche 200 euro l’uno, quando il suo prezzo di listino è di circa 4 euro.
Una confezione di mascherine da 5 pezzi, sono attualmente vendute a 189 euro. Stiamo parlando di veri e propri rincari che hanno spinto Amazon ad intervenire. Ecco la dichiarazione di un portavoce dell’azienda: “I partner di vendita stabiliscono i prezzi dei loro prodotti nel nostro store e abbiamo delle regole per aiutarli a definire tali prezzi in modo competitivo. Monitoriamo attivamente il nostro store e rimuoviamo le offerte che violano le nostre regole“.