News

Contatori luce e gas modificati: i furbetti non pagano le bollette

Nuove truffe ai danni dei gestori luce e gas perpetrate dai tantissimi consumatori sul territorio italiano che, a conti fatti, si sono ritenuti idonei e pronti a modificare i propri contatori per cercare di spendere il meno possibile e risparmiare sulle bollette.

Prima di proseguire, è bene ricordare che tutte le pratiche che andremo a descrivervi sono completamente illegali, nonché punibili legalmente con multe o addirittura anni di reclusione; per questo motivo raccomandiamo vivamente di evitare qualsiasi comportamento illecito.

La via più semplice, stando a quanto scoperto dai gestori (che ricordiamo periodicamente inviano i propri addetti a verificare che tutto funzioni correttamente), passa per il posizionamento di un magnete in grado di rallentare il conteggio dei consumi, andando difatti ad alleggerire il peso della bolletta finale.

 

Contatori luce e gas modificati: attenzione ai rischi

Le vie sono però infinite, una soluzione leggermente più complessa ha visto infatti apportare una modifica software 

ai contatori (sempre però con lo stesso obiettivo finale), per finire poi con addirittura allacciamenti illegali alla rete di vicini o la pubblica.

La truffa perpetrata ai danni delle aziende che gestiscono il servizio è al giorno d’oggi addirittura milionaria, considerando quanti utenti hanno deciso di intraprendere questa strada completamente illegale. Ricordate però che il gioco “è bello quando è corto”, come indicato poco sopra, tutti i gestori inviano i propri addetti a verificare periodicamente che il sistema funzioni correttamente, ciò sta a significare che potreste essere scoperti in tempi brevissimi, rischiando più di quanto avete risparmiato (poiché comunque richiedono il pagamento anche di tutta l’energia che avete consumato “gratis”).

Condividi
Pubblicato da
Denis Dosi