Il periodo di transizione tra inverno e primavera porterà una buona notizia per tutti gli utenti di TIM e di Vodafone. Ai due gestori, si è unito inoltre anche Wind. Le principali compagnie telefoniche attive in Italia dovranno elargire rimborsi di credito ad una categoria specifica di clienti.
Tutti quei clienti di Wind che nel corso del recente passato hanno subito rimodulazioni unilaterali dei loro contratti, con la presenza di pagamenti ogni quattro settimane, avranno diritto ad un pronto risarcimento. Il lasso di tempo a cui si ricollegano le modifiche delle tariffe è rappresentato dal biennio 2016/2017.
Ad oggi, lo ricordiamo, per iniziativa del Parlamento italiano i pagamenti ogni 28 giorni non sono più utilizzabili dagli operatori telefonici. Su richiesta delle associazioni dei consumatori, sull’argomento si sono pronunciati anche il TAR
ed il Consiglio di Stato. Proprio dai tribunali amministrativi è scattata l’istanza di risarcimento verso i clienti che tra il 2016 ed il 2017 sono stati penalizzati con la scelta dei pagamenti ogni 28 giorni.Veniamo quindi a quando succederà di concreto da qui alle prossime settimane. Wind dovrebbe completare tutto l’iter dei rimborsi entro primavera.
Tutti gli utenti idonei al risarcimento riceveranno o hanno già ricevuto una pronta comunicazione con tutti i dettagli sul conguaglio. La somma che sarà detratta in bolletta sarà equivalente al saldo extra pagato con i listini ogni 28 giorni. L’iniziativa è valida solo per i clienti di telefonia fissa, mentre per gli abbonati di telefonia mobile non sono previste novità nell’immediato.