Probabilmente vi sarete accorti della frenesia che impazza sui principali siti di e-commerce nell’accaparrarsi l’ultimo flacone di disinfettante per le mani. Come successo per Nutella Biscuits (passatemi il paragone) anche l’Amuchina ha avuto un picco di richieste su Amazon e qualcuno ha posto prezzi da usura.
Il famoso brand propone null’altro che una soluzione a base di alcol etilico e ipoclorito di sodio che serve in generale a disinfettare le mani. Ma il coronavirus sta generando effetti davvero inaspettati sulla psicologia delle persone, tanto che la caccia all’Amuchina ha visto nell’ordine:
- Un rapido esaurimento dei flaconi dagli scaffali di supermercati, negozi e farmacie;
- Una speculazione sui prezzi del disinfettante negli store online come Amazon insieme alle maschere chirurgiche;
- Il proliferare sul web di ricette artigianali per la produzione di Amuchina, con conseguenti danni per l’epidermide se si sbagliano le dosi.
Amazon: contro il Coronavirus ecco la ricetta OMS dell’Amuchina
Ma se non potete comprarne su Amazon, non sempre mescolare le sostanze indicate promette bene, perché non siamo chimici e non bisogna sottovalutare le sostanze infiammabili e potenzialmente tossiche per pelle e vie aeree.
Dunque, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di diffondere un metodo efficace e sicuro per produrre un disinfettante come l’Amuchina, ricetta adatta soprattutto ai Paesi in via di sviluppo. Oltre a vedere il link con il dettaglio completo, la ricetta è valida per 1 Litro di disinfettante, il quale prevede:
- 833 ml di alcol etilico al 96%,
- 42 ml di acqua ossigenata al 3%,
- 15 ml di glicerina al 98% e
- acqua distillata per arrivare a un Litro.
Mai utilizzare acqua bollita ancora calda, perché per errore ci si potrebbe intossicare seriamente con le esalazioni tossiche. Come raccomandato dal Ministero della Salute e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il lavaggio con questo tipo di soluzioni deve durare diversi secondi perché abbia effetto sui germi del coronavirus.