Secondo voi, meglio avere un’auto elettrica o un’auto termica? Beh la risposta è complessa e dipende molto dall’uso che ne fate nel corso dell’anno. La questione è sorta da quando le auto elettriche hanno raggiunto uno standard qualitativo alto e guadagnato una quota di mercato importante anche in Italia. Tuttavia gli Italiani non sembrano così accattivati dal mondo dell’elettrico soprattutto per i costi non accessibili a tutti, la limitata autonomia delle macchine e la scarsa diffusione delle colonnine per la ricarica.
Ovviamente pesano a favore del cambio di veicolo anche i nuovi incentivi emanati annualmente dal Governo per l’acquisto di auto elettriche, ibride o a gas GPL/Metano. Ma la scelta e la relativa convenienza è ancora un fattore basato sulla percezione delle persone che comprano le auto sia nel breve che nel lungo periodo.
Conti alla mano sui consumi, un’auto elettrica necessita in media di 20 kWh per percorrere 100 km di strada,
mentre a parità di potenza o modello un’auto con motore termico ha bisogno in media di 10 litri di carburante Diesel. Se proviamo un’equazione tra energia e diesel, allora potremmo dire che un’auto termica necessita di 100 kWh per percorrere 100km mentre l’elettrica solo 20kWh.Dunque è così semplice aver scovato che un’auto elettrica é 4 volte più efficiente di un’auto termica? Diciamo di sì, ma collateralmente intervengono dei costi che pendono sul breve a favore del termico, anche se a livello di carburante è ancora l’elettrico a richiedere meno euro per fare quei benedetti 100 km.
C’è però da considerare un piccolo fattore. Un po’ come succede per i tabacchi, se lo Stato promuovesse unicamente l’uso delle auto elettriche cosa ne sarà degli introiti derivanti dalle accise sui carburanti? Ogni litro di gasolio comprato dagli Italiani genera allo Stato circa 0,6 €, cosa ne sarebbe per le casse già esangui se tutte le auto fossero elettriche?