Come abbiamo potuto appurare negli ultimi mesi, il 2020 è per eccellenza l’anno del 5G. Dopo il suo lancio ufficiale sul territorio Italiano, infatti, il nuovo standard di rete ultra veloce è pronto a sostituire l’ormai vecchio, e non più sicuro, 4G LTE. La nuova rete, infatti, si presenta decisamente più performante con velocità che, di fatto, stracciano completamente quelle raggiunte dal 4G, e da tutti i suoi potenziamenti, negli ultimi 10 anni. Secondo alcuni esperti, infatti, in un futuro prossimo il 5G potrebbe addirittura a sostituire l’attuale fibra, cosi da eliminare completamente contratti e modem-router costosi. Scopriamo quindi di seguito l’attuale stato della nuova rete.
Come ben sappiamo il 5G è sbarcato da alcuni mesi in Italia ma, ad oggi, si trova ancora in una fase primordiale. A quanto pare, infatti, serviranno almeno altri due anni prima che quest’ultimo venga sostituto totalmente al 4G. Ad oggi, quindi, la nuova rete ultra veloce è disponibile solamente in alcune delle principali città Italiane
ma, come ben sappiamo, già da tempo gli operatori hanno investito milioni di euro per acquistare dei blocchi di frequenze. Ecco quindi di seguito quali sono le frequenze assegnate ad ogni singolo operatore: