Attesa per anni da milioni di consumatori, finalmente anche in Italia sbarca ufficialmente la prima rete WiFi pubblica. Con l’arrivo del 2020, infatti, il nostro paese si accoda ufficialmente a tutti i membri UE che, già da diversi anni, offrono un servizio analogo ai propri cittadini ed ai turisti. Il progetto, nato da un idea del Ministero per lo Sviluppo e l’Economia in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale, ha quindi l’obbiettivo di garantire un accesso costante e gratuito ad internet in ogni regione del nostro paese, permettendo di fatto a tutti gli Italiani di abbandonare definitivamente le offerte 3G, 4G e 5G di Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad. Scopriamo quindi di seguito maggiori dettagli sulla copertura e su come utilizzarla.
Reso possibile grazie ad un’ingente investimento del Governo Italiano, il progetto innovativo raggiungerà molto presto ben 7500 comuni.
Ad oggi la rete WiFi è quindi disponibile in “appena” 2000 comuni ma, già nei prossimi mesi, quest’ultima verrà velocemente allargata cosi da permettere a milioni di Italiani di navigare online senza spendere neanche un centesimo. Attraverso la mappa ufficiale disponibile sulla piattaforma web del progetto è quindi possibile consultare la lista dei comuni in cui la rete è già disponibile e tutte le zone in cui è in fase di installazione. Per accedere alla nuova rete WiFi gratuita, però, bisogna seguire tre semplici passaggi:Al termine della registrazione, quindi, basterà effettuare il login per iniziare a navigare nel mondo del web senza costi aggiuntivi.