Samsung e Huawei saranno come sempre (insieme a un defilato Apple) le regine del mercato della telefonia mobile, e con il lancio dei nuovi smartphone pieghevoli Galaxy Z Flip e Mate Xs avremo di che parlare per mesi.
Con Mate Xs Huawei ha deciso proprio di concentrarsi su una nuova chiusura, rivedendo anche il meccanismo che piega lo schermo da 8” e si ripiega verso l’esterno. In questo modo un display da 6,6” rimane sempre accessibile come uno smartphone tradizionale.
La tecnologia OLED flessibile viene tesa grazie a una cerniera realizzata in metallo liquido a base di zirconio la quale, secondo Huawei, sarà molto più resistente e semplice nell’apertura a 180°. In più il sistema di blocco si aggiorna aggiungendo un gancio fisico per tenere lo schermo piegato, mentre l’apertura dev’essere completata a mano. Curioso anche il rivestimento del display, visto che l’azienda riferisce di aver utilizzato due strati di poliammide aerospaziale uniti da un adesivo trasparente che permette di farli scivolare uno sull’altro senza alterare luminosità o resa del display.
Huawei e Samsung svelano i display flessibili, ecco i loro segreti
La brutta notizia è che Huawei Mate Xs sarà disponibile al prezzo consigliato di 2.599 €, ma ne sapremo di più nei prossimi giorni. Invece sappiamo già tutto del Galaxy Z Flip, arrivato prepotentemente sul mercato a un prezzo decisamente minore.
Tuttavia i dubbi sulla durabilità della cerniera di apertura/chiusura del device e sul display anteriore stanno attraversando le menti dei consumatori, memori del disastro del Galaxy Fold (seppur un coraggioso tentativo di Samsung).